Amo scrivere, in modo totalmente anarchico, senza pressioni e senza scadenze.
Scrivo per lo più quando sono malinconica...

Social Network

Nicola Crippa

scrittore emergente

Aprile 27, 2019.AliceChiara.2 Likes.0 Comments

Oh scrittore emergente, auto intervistati! Ecco il primo ad aver risposto alla mia proposta di auto presentazione per scrittori emergenti.

Un grande grazie a Nicola Rumi Crippa!

Alice Chiara

1-Raccontaci di te:

(Parlate liberamente di voi stessi)

Rumi Nicola Crippa nasce nel 1991 e fin da allora non è mai stato zitto un minuto.
I genitori, gli amici e i professori, esasperati, lo indirizzano a formarsi in Storytelling, nella speranza che in tal modo il loro amato Rumi avesse l’opportunità di inondare di parole da un lato i suoi professori e dall’altro le pagine bianche con cui ogni aspirante scrittore deve fare i conti.
Da quelle pagine bianche sono nati sei libri: Casa è dove batte il cuore, Dove è finita santa Lucia, Fiabe dritte per un mondo storto, Una fiaba bergamasca, Le alchimie dell’anima e Riflessi, oltre che una ventina di premi letterari.
Rumi, tornato alla casa base orobica, sta ora lavorando per i prossimi libri, per le sceneggiature di cortometraggi e di videoclip oltre che insegnando Scrittura Creativa presso biblioteche, scuole, comuni, associazioni in tutta Italia, nella speranza di far parlare anche le mura storiche di Bergamo e quei libri vecchi vecchi che ormai nessuno legge più.

2 – Qual’e’ la motivazione che ti ha portato a scrivere?

Ho iniziato a scrivere? O la scrittura mi ha iniziato? Non ricordo nessuna fase di me senza carta e penna. Da piccino scrivevo storielle che poi obbligavo i miei genitori ad ascoltare, poi le poesie a memoria, che uscivano dalle orecchie degli amici di famiglia, poi ero io a rimanere in ascolto delle poesie d’amore che mia nonna dedicava a mio nonno a Natale, poi le poesielle d’amore per le ragazzine, quelle motivazionali per gli amici e quelle incazzate contro le ingiustizie del mondo. Gli scritti filosofici, quelli mistici, e ora eccomi qua, a scrivere queste parole sul perché scrivo, una metascrittura che divide a metà la mia vita: da un lato racconto, dall’altro ascolto. E in mezzo il qui e ora, laddove non esiste storia ma solo il tutto, o il niente.

3 – Parlaci del tuo libro: perché una persona dovrebbe leggerlo?

Fiabe Dritte Per Un Mondo Storto è un libro che si trova a suo agio in questa pagina! è per persone strane, che non si sentono a proprio agio nella nostra società. è per bambini che non vogliono crescere, o per adulti che vorrebbero tornare bambini. E alla fine non soddisferà ne i bambini che non vogliono crescere, ne gli adulti che vogliono tornare bambini.
Fiabe Dritte Per Un Mondo Storto è la storia di Alice, un’adulta che vive in una città di soli adulti, città piena zeppa di problemi adulti, come l’immigrazione, l’inquinamento o la diseducazione affettiva, e si reca dai bambini di Puerino (città popolata da soli bambini) per chiedere consiglio su come vivere meglio. E i bambini le risponderanno leggendole delle fiabe.
Fiabe Dritte Per Un Mondo Storto diventa così una raccolta di fiabe, e sono quelle fiabe che ogni adulto si aspetta che gli vengano lette dal suo bambino interiore, e che ogni bambino in cuor suo spera potrà leggere all’adulto che diverrà.
Non un libro per adulti o bambini, dunque, ma per adulti e bambini.

https://www.ibs.it/fiabe-dritte-per-mondo-storto-libro-nicola-crippa/e/9788899067977

Alcune Immagini

Created by www.gretatessarolo.com .© 2020 Alice Chiara Capponi. All Rights Reserved