1 Raccontaci di te:
(Parlate liberamente di voi stessi)
Mi chiamo Claudia, lavoro come guida turistica di Firenze e scrivo di viaggi. Sono sempre in cerca dell’insolito, del curioso e del bizzarro, che si nascondono tra le pieghe della storia e nei dettagli dell’arte.
Parlo tanto e soprattutto parlo di viaggi, di Firenze, di libri e di cimiteri. I cimiteri sono una delle mie più grandi passioni: per me sono musei a cielo aperto che raccontano un luogo unendo aspetti artistici, paesaggistici e storici. Oltre ai cimiteri ho molti altri interessi che vanno dalle mummie naturali alla storia della medicina.
E poi viaggio più che posso: spesso viaggio da sola, zaino in spalla, sempre a caccia di cimiteri, di storie curiose e di luoghi insoliti da raccontare.
Alla fine ho scritto un libro su tutti cimiteri che ho visitato durante i miei viaggi.
2- Qual’e’ la motivazione che ti ha portato a scrivere?
Ho sempre raccontato i cimiteri nella rubrica “Cemetery Safari” del mio blog, ma dopo anni sentivo che quello spazio mi andava un po’ stretto. Volevo parlare di viaggi e cimiteri senza i vincoli e le regole della scrittura per il web.
Volevo poter approfondire le storie che ho raccolto tra le tombe, ed essere libera di poter divagare su altri argomenti interessanti come i cani criminali e i libri rilegati in pelle umana.
Così ho deciso di scrivere un libro, e il titolo oltretutto ce lo avevo già!
3-Parlaci del tuo libro: perché una persona dovrebbe leggerlo?
Io mi sono divertita tanto a scrivere Cemetery Safari, e il mio obiettivo era che i lettori si divertissero altrettanto a leggerlo. Non volevo fare un saggio storico artistico sui cimiteri, ma un libro di viaggi leggero e divertente, pieno di spunti per approfondire storie e luoghi, che stimoli la curiosità e la voglia di visitare i cimiteri con un nuovo punto di vista.
Le recensioni su Amazon e i feedback che ricevo dai lettori mi confermano che ho raggiunto il mio scopo: non solo sono molto positivi, ma i miei lettori si sono divertiti viaggiando insieme a me, leggendo delle mie avventure tra le tombe di mezzo mondo.