Amo scrivere, in modo totalmente anarchico, senza pressioni e senza scadenze.
Scrivo per lo più quando sono malinconica...

Social Network

 

 
Amo preparare dolci ma non amo mangiarli, preferisco di gran lunga il salato😅 
 
Diciamo che, se devo scegliere, amo molto di più i dolci semplici, quelli non eccessivamente dolci o elaborati, con poche o zero creme.
 
Un esempio di mio dolce preferito è il Banana Bread: morbido, aromatico, umido, non troppo dolce, perfetto per la colazione o per una buona merenda, magari accompagnato da una tazza di tè fumante 😍
 
È un dolce di origini americane, pare lo abbiamo ideato per evitare lo spreco di banane durante la Grande Depressione, periodo in cui non si doveva sprecare assolutamente nulla, nemmeno le banane annerite (e così dovrebbe essere anche adesso😉 ) ma in realtà, il Banana Bread, parrebbe avere origini ancora più antiche! Si pensa infatti che, una sorta di antenato di questo dolce, venisse preparato dagli indiani d’America che facevano essiccare la purea di banana al sole.
 
Questa versione è senza latticini: ho utilizzato latte di mandorla senza zuccheri aggiunti e olio di girasole 🌻
Per arricchirlo ho poi aggiunto dei fiocchi d’avena e del cioccolato fondente 60% tagliato a coltello, ma voi potrete usare ciò che preferite: noci, mandorle, cioccolato al latte, pistacchi, nocciole: insomma, lasciatevi ispirare! 😉
 
Io ho scelto di farlo molto alto ma voi potrete anche fare metà dose e farlo più basso: unica accortezza i tempi di cottura! Se lo preparare più piccolo i tempi si accorceranno da 55’ a 35/40’.
Fondamentale è fare sempre la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti lungo fino al cuore, quando lo estrarrete completamente asciutto il dolce sarà pronto.
 
 
Ingredienti:
 
4 banane mature
4 uova medie
100 grammi di zucchero
200 grammi di latte di mandorla
100 grammi di olio di girasole
440 grammi di farina per dolci
20 grammi di lievito per dolci
40 grammi di cioccolato fondente
40 grammi di fiocchi d’avena
1 pizzico di sale
 
Cliccando qui sotto trovi la videoricetta con tutti i passaggi 🥣🍌🍫
 
 

Se questa ricetta ti è piaciuta condividi il link al sito, la condivisione è importante ❤

Add comment

Created by www.gretatessarolo.com .© 2020 Alice Chiara Capponi. All Rights Reserved